Menu principale:
Sovente accade che il creditore di sua spontanea volontà inizia procedure giudiziali cosiddette alle "Cieca", senza sapere se il suo credito sarà utilmente recuperato o se tali procedure giudiziali sul debitore daranno solo vita ad inutili e costosi pignoramenti negativi.
E' nostra opinione che tale metodo operativo non è corretto in quanto il creditore corre il rischio di cozzare contro procedure costose, lunghe, e molto spesso infruttifere. Lo Studio legale Di Cola non adotta tale metodologia, bensì attraverso indagini propedeutiche al recupero, verifìcherà se in capo al debitore esistono beni, di qualsiasi natura, utilmente pignorabili, e solo dopo questo accertamento positivo, inizierà, in accordo con il creditore, la causa giudiziale di recupero del credito.
In caso di informazione negativa, lo Studio potrà fornire al creditore una DICHIARAZIONE DI INESIGIBILITA’ DEL CREDITO, con la quale quest'ultimo potrà mettere a perdita dal bilancio il credito non riscosso, con notevoli vantaggi fiscali.
La nostra struttura ha elaborato il seguente metodo operativo, metodo che è stato appositamente studiato per poter ottimizzare i risultati operativi minimizzando completamente le spese, e, soprattutto, per fare in modo che il cliente non sia impegnato ad effettuare, personalmente, tentativi di recupero e o valutazioni che se non bene eseguite potrebbero compromettere i l suo stesso interesse.
ITALIA
Recupero Crediti extragiudiziale con recuperatori interni
Lo Studio legale Di Cola preferisce questa fase di recupero in quanto più immediata, in determinati casi di più facile soluzione e soprattutto meno onerosa per il cliente. L'assistito, non appena avrà ricevuto un insoluto o sarà comunque spirato inutilmente il termine per l'incasso delle proprie spettanze passerà im mediatamente la pratica allo Studio, comprensiva di copia della fattura e/o di altro documento contabile attestante il diritto di credito, che dovrà contenere tutti i dati identificativi del debitore e l'indicazione dell'importo del credito vantato. Lo Studio metterà subito in mora il debitore, anche ai fini interruttivi della prescrizione. Decorso inutilmente tale termine si effettuerà un tentativo di esazione domiciliare. Il tentativo extragiudiziale del recupero del credito si esaurirà quindi in giorni 30 dal ricevimento della pratica.
Recupero Crediti Giudiziale
alle sole spese senza percentuale sul recuperato
Esaurita la precedente fase, previa esplicita richiesta del creditore, si potrà effettuare anche il recupero giu diziale dei crediti. Considerate le alte spese richieste dall'amministrazione giudiziaria dello Stato per poter addivenire al recupero giudiziale del credito, e la notevole percentua le di insuccesso che si potrebbe verificare, lo Studio legale Di Cola ha approntato la seguente procedura standard: Effettuazione da parte di società di informazioni creditizie e commerciali di una specifica indagine volta alla scoperta dell'esistenza di beni utilmente pignorabili esistenti. Solo a seguito della positività di tale indagine si eseguirà il recupero giudiziale alle sole spese Amministrative, le competenze e gli onorari saranno escussi direttamente al debitore.
ESTERO
Iter recupero crediti
Nell'ambito del nuovo sistema globalizzato, sempre più spesso sia le aziende che i privati, hanno necessità di recuperare crediti in territorio estero. Lo Studio legale Di Cola, in tal senso si avvale di una rete di corrispondenti fidelizzati ed accuratamente scelti, in grado di riuscire a fare ottenere, alla propria Clientela, delle ottime percentuali di recupero. Similmente a quanto accade per il recupero crediti nazionale, anche in quello estero viene prima effettuata una fase preventiva di monitoraggio, volta alla verifica della concreta possibilità di ottenere il recupero dei crediti vantati, al fine di evitare procedure giudiziarie di recupero onerose e destinate, a priori, all'insuccesso. Lo Studio comunque effettua sempre un tentativo extra-giudiziale di recupero dei crediti, cercando di limitare al massimo il contenzioso giudiziario.